Tempo di auguri 2

Questa volta voglio regalarvi un pensiero sul tempo tratto da un saggio di Bodil Jonsson, e l’immagine che a poco a poco ha preso forma, come ali di angeli, mentre cercavo il significato più profondo di quelle parole, che istintivamente avevo rielaborato molte volte prima di rendermi conto che erano già state scritte. Se è di nuovo tempo di auguri, vi auguro prima di ogni altra cosa di avere tutto il tempo che vi occorre per essere voi stessi, ciascuno con la propria unicità, ognuno con la sua capacità di amare…

ali

“La nostra quotidianità è piena di avvenimenti, persone e luoghi. Di tanto in tanto affermiamo di vivere nel presente, o almeno di volerlo fare, interamente. Ma il presente diventa inerte se non sappiamo cosa fare tra un mese: l’idea del domani è necessaria per vivere l’oggi. Lo stesso vale per il passato e per il bagaglio dei ricordi. Il passato, il presente e il futuro sono le pietre angolari del movimento della vita… il tempo è l’unica cosa che possiedi”.
[da B.Jonsson, Dieci pensieri sul tempo, Torino, Einaudi, 2000]

2 thoughts on “Tempo di auguri

  1. Olga Sep 2,2008 1:48 pm

    E perché no, magari tornare indietro e poter rivivere alcuni momenti “essenziali” della nostra vita senza doversi nascondere … tutto gioca sul “tempo”.
    Se solo avessi avuto più tempo…
    Cordialmente,
    Olga

  2. Olga Sep 2,2008 1:34 pm

    Caro Professore,
    Emozionante il pensiero di quest’autore, ma ancora di più il suo augurio di “essere se stessi” (primo paragrafo!)
    … Sarebbe bello se molti di noi potessero essere semplicemente se stessi e magari piantarla di nascondersi dietro la “classica” maschera (sociale).
    Con la stima di sempre,
    Olga

Comments are closed.

'+
1
'+
2 - 3
4 - 5
6 - 7
8 - 9
10 - 11
12 - 13
13 - 14
[x]